Vendite on line, i prodotti erano falsi: una denuncia e 25mila capi sequestrati

ALBENGA – Vendevano via web prodotti contraffatti, di abbigliamento ma non solo. Una intera attività di commercializzazione che operava sull’intero territorio nazionale è stata smantellata dalla Guardia di Finanza di Savona; le indagini sono scaturite infatti dalla denuncia di alcuni cittadini di Albenga che avevano acquistato sul sito “tempodisconti.it” alcune magliette di una nota marca, che sono risultate poi abilmente contraffatte. Le indagini delle Fiamme Gialle hanno permesso di scoprire un centro logistico con tanto di uffici e dipendenti che si occupavano della gestione delle vendite online; la merce veniva prodotta ed acquistata da
Paesi esteri: i canali di approvvigionamento transitavano principalmente per la Turchia e la Spagna. In Italia, ed in particolare nei pressi di Roma, c’erano i magazzini per lo smistamento della merce. Soltanto da gennaio a giugno 2017, sono state riscontrate 70mila transazioni.
Le indagini si sono concluse con la denuncia all’Autorità Giudiziaria del principale responsabile, con il sequestro di oltre 25 mila capi contraffatti e con una stima di 1 milione e mezzo di euro di danno nei confronti dei titolari delle marche e degli acquirenti finali.
Sono stati sequestrati gli incassi, per oltre 250 mila euro e si è
proceduto all’oscuramento del portale web. segnalate anche le condotte illegali dei gestori dei social network per inibire ogni collegamento al sito.
Gli inquirenti invitano chiunque abbia effettuato acquisti
online attraverso il sito “tempodisconti.it”, negli ultimi due anni, a verificare l’autenticità dei prodotti acquistati e a provvedere alla segnalazione alla Guardia di Finanza in caso di contraffazione