Rapallo, lunga discussione in consiglio sul tema dei migranti

RAPALLO – Una lunghissima discussione, durata circa tre ore, sul tema dei migranti, è stata al centro del consiglio comunale di Rapallo. A sollecitarla il consigliere del Partito Democratico Mauro Mele che ha presentato in merito tre mozioni, chiedendo al sindaco Carlo Bagnasco di chiarire la propria posizione.
Alla fine, le tre mozioni di Mele sono state respinte, con i soli voti favorevoli dello stesso Mele e del consigliere del Movimento cinque stelle Federico Solari, l’astensione dei consiglieri Costa e Tassara e il voto contrario della maggioranza e di Elisabetta Ricci. Approvata, invece, la mozione presentata dalla maggioranza consiliare, sempre con l’astensione di Costa e Tassara, il voto contrario di Solari e il sì della maggioranza, di Elisabetta Ricci e del consigliere Mele.
Se da un lato Mele accusava il primo cittadino di aver agito con la pancia e non con la testa, dicendo “no” al sistema di accoglienza ccordinato fra più comuni, il cosiddetto Sprar, dall’altro Bagnasco ha difeso le proprie scelte, considerate le più giuste e oneste per una città come Rapallo.
Per parte sua, il Presidente del consiglio comunale di Rapallo, Mentore Campodonico, ha voluto ringraziare i parroci della città, che in questi mesi hanno portato avanti il progetto molto positivo di accoglienza ed integrazione di persone immigrate.
Il documento approvato ha chiesto alla giunta di seguire lo svolgimento delle azioni politiche messe in campo a livello europeo e nazionale per contemperare l’urgenza umanitaria con il principio di solidarietà e accoglienza, e con la necessità di tutelare sia i migranti che la popolazione locale, segnalando eventuali problematiche agli enti superiori.