Cinghiali nel Parco di Portofino, approvato il piano faunistico di controllo

SANTA MARGHERITA LIGURE – Il Piano faunistico di controllo del cinghiale all’interno del Parco di Portofino è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente. Le attività di controllo della specie, con due guardiaparco e diversi coadiutori, sono riprese infatti da qualche giorno.
Non era passata inosservata la famiglia di ungulati che alcuni giorni fa era stata ripresa in un video amatoriale mentre transitava indisturbata sul lungomare di S. Margherita Ligure, e per la recisione nella zona portuale di Corte.
Episodi analoghi si sono ripetuti diverse volte negli ultimi mesi, a causa del continuo proliferare della specie, il che ha reso necessaria una azione ulteriore, rispetto alle battute di caccia che vengono effettuate all’esterno del territorio del Parco durante la stagione, e rispetto alle operazioni di controllo che venivano effettuate a suo tempo dalla Polizia Provinciale, oggi non più esistente.
Il consiglio di amministrazione del Parco inizierà ora un percorso di confronto con tutti gli enti coinvolti per trovare una soluzione condivisa al problema