Lunedì iniziano i lavori di messa in sicurezza della frana lungo le gallerie di Moneglia

SESTRI LEVANTE – Lunedì inizieranno i lavori di ripristino della frana in località Madonnetta, lungo le gallerie che da Sestri Levante portano a Moneglia.
Due le fasi dell’intervento: in via preliminare, i rocciatori si avvicineranno al punto in cui si era staccata la frana, per pulire la zona dai detriti che si sono accumulati nelle reti di protezione. Questa prima operazione durerà circa una settimana. In un secondo momento saranno posizionati dei rilevatori all’altezza delle fessure, mentre il materiale franato sarà scaricato in mare, con un duplice obiettivo: rendere il lavoro più veloce e proteggere il muro di sostegno della strada dall’erosione marina.
Si tratta della seconda fase dei lavori: i primi vennero eseguiti nel novembre 2014 in somma urgenza, poche ore dopo la caduta di un enorme masso fra la seconda e la terza galleria verso Moneglia. Questo intervento, invece, è stato finanziato dalla Regione su progetto presentato dal Comune di Sestri Levante.
In sostanza, al termine dei lavori, la parete sarà dotata di un sistema di controllo automatico dei movimenti, e sarà ripristinato il vallo, in modo da intercettare eventuali nuovi distacchi.
Tutto questo comporterà delle variazioni alla viabilità: nello specifico da lunedì 23 ottobre e fino a venerdì 27 le gallerie saranno chiuse
– dalle 8.30 alle 12.25 (ultimo verde per Moneglia: 8.15; ultimo semaforo per Sestri Levante: 8.25; primo verde per Sestri Levante: 12.25; primo verde per Moneglia: 12.35)
– e dalle 13.40 alle 17.45 (ultimo verde per Sestri Levante: 13.25; ultimo verde per Moneglia: 13.35; primo verde per Sestri Levante: 17.45; primo verde per Moneglia: 17.55).
I lavori riprenderanno presumibilmente il 6 novembre con la seconda fase di intervento, per la quale verranno comunicati i nuovi orari di chiusura