GENOVA – La Regione Liguria ha richiesto al Ministero delle Politiche agricole e forestali il riconoscimento dello stato di calamità naturale per la siccità degli ultimi mesi. “Già a partire da agosto – ha spiegato l’assessore all’agricoltura Stefano Mai – accogliendo le numerose segnalazioni da parte delle associazioni agricole, è partita la verifica da parte degli ispettorati agrari regionali per una stima dei danni complessivi causati dalla siccità alla produzione agricola regionale. Abbiamo accertato il superamento della soglia del 30% prevista dalla normativa vigente: pertanto, concluso l’iter delle verifiche, diamo corso alla richiesta dello stato di calamità naturale, per garantire agli agricoltori i giusti risarcimenti alle perdite che hanno colpito in particolare le produzioni agricole e foraggere, con conseguenze quindi anche sulla zootecnia”.
Home NOTIZIE Agricoltura Siccità: la Regione Liguria ha inviato la richiesta di riconoscimento dello stato...













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





