Teatro Cantero, confronto tecnico il 28 novembre

CHIAVARI – Lo storico Teatro Cantero, entro dicembre 2017, intende terminare definitivamente la propria attività culturale e teatrale.
L’amministrazione Di Capua ha deciso di convocare un tavolo tecnico per Martedì 28 Novembre alle 10, nella Sala della Giunta a Palazzo Bianco. Sono stati invitati il presidente della Regione Giovanni Toti, l’assessore alla cultura Ilaria Cavo; il sindaco della città metropolitana Marco Bucci, e il vice Carlo Bagnasco; il soprintendente Vincenzo Tinè, l’architetto Cristina Pastor e Paola Traversone, responsabile del reparto ricerca e area educazione. Saranno esaminati il bilancio del Teatro, la programmazione degli ultimi anni, gli investimenti realizzati e quelli da realizzare, le criticità e il progetto di rilancio; ed infine, le modalità di partecipazione e di intervento degli enti, delle aziende e degli eventuali sponsor.
L’Amministrazione comunale, però, a questo proposito, precisa che non è stata mai fornita ufficialmente al Comune nessuna documentazione relativa all’effettiva situazione economica della società proprietaria e del gestore, e non sono pervenuti progetti di recupero e rilancio.
Il complesso teatrale risulta vincolato dal 2010 e, nonostante le diverse criticità riscontrate, rimane un immobile di elevato interesse storico, artistico e culturale. Pertanto, ha dichiarato questa mattina il sindaco Marco Di Capua in una nota, l’amministrazione si opporrà a qualsiasi cambio di destinazione d’uso dell’immobile