Anche a Sestri Levante è possibile richiedere la carte di identità elettronica

SESTRI LEVANTE – Da oggi agli sportelli dell’Anagrafe di Sestri Levante, in Viale Dante, è attiva la postazione per il rilascio della Carta d’identità Elettronica. Le prime due sono state rilasciate al Sindaco Valentina Ghio ed al Vicesindaco Pietro Gianelli. La nuova carta ha l’aspetto di una carta di credito ed è dotata di un microprocessore che memorizza in modo protetto le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi fotografia e impronte digitali. Riporta anche il codice fiscale e vale come documento d’identità. Contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.
Il costo è di 22,50. E’ necessario esibire una fotografia formato tessera, che verrà poi restituita, o in formato digitale. In caso di primo rilascio, bisognerà avere con sé un documento valido. In caso di rinnovo, l’interessato dovrà consegnare all’Ufficiale d’Anagrafe dello sportello il documento scaduto. E’ consigliabile portare con sé anche il codice fiscale o tessera sanitaria per rendere più spedite le procedure per l’acquisizione dei dati.
Il rinnovo si può richiedere 180 giorni prima della scadenza: i cittadini sono invitati a richiedere i documenti elettronici con congruo anticipo. Coloro che dovranno rinnovare o rifare la carta di identità potranno farlo solo su appuntamento.