GENOVA – Il Piano sociosanitario 2017-2019 della Regione è stato approvato oggi dalla II Commissione Salute e Sicurezza. Via libera anche alle modifiche che rafforzano la presenza della Asl 4 nell’ambito del sistema sanitario ligure. Ora la palla passa al Consiglio regionale, dove il dibattito sarà articolato. “Gli unici emendamenti presentati anche dall’opposizione – ha spiegato l’Assessore Sonia Viale – hanno riguardato esclusivamente la necessità di precisare meglio il permanere della Asl 4, che, per altro, non era mai stata messa in discussione”. Di verso avviso i 5 stelle, per i quali ci sarebbe una discrepanza all’interno del piano, poiché si parla genericamente di “Area metropolitana genovese” senza però nominare mai la Asl 4. In questo modo, dicono i consiglieri resta un mistero la sorte di Varese Ligure, Carro e Maissana, che rientrano nella Asl 4 ma che di certo non fanno parte dell’area metropolitana genovese. “Il timore, spiegano ancora i 5 Stelle, condiviso anche da parte della maggioranza, è che possa essere un preludio allo smantellamento della Asl 4”.
Home NOTIZIE Istituzioni e Territorio Regione: approvato in commissione salute il Piano sociosanitario 2017/2019














![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)







![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





