Trasporto pubblico locale, accordo sindacati – Regione. Annullato lo sciopero del 12 gennaio

GENOVA – Le organizzazioni sindacali del settore trasporti per la LIguria hanno annullato lo sciopero previsto per il prossimo 12 gennaio. E’ l’esito dell’incontro che si è tenuto ieri a Genova fra il Presidented ella Regione, Giovanni Toti, l’Assessore regionale ai trasporti, Giovanni Berrino, il sindaco di Genova Marco Bucci, l’Assessore genovese ai trasporti, Stefano Balleari, e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. Al centro del colloquio, il trasporto pubblico locale, con particolare riferimento ad Amt, l’azienda di trasporto genovese che, prossimamente, incorporerà Atp, l’azienda del Tigullio.
Nel documento firmato al termine dell’incontro, si legge che la Regione si è impegnata a tenere fede agli investimenti promessi sul settore, con l’obiettivo, in particolare, di rendere più efficiente il trasporto pubblico locale, e a prevedere ulteriori trasferimenti di fondi, da reperire nelle variazioni di bilancio regionale, per incrementare ancora i progetti di valorizzazione del comparto. Questi interventi, dovranno essere condivisi con le organizzazioni sindacali.
Ma nel corso della riunione si è parlato anche di livelli occupazionali. Al termine, il Comune di Genova si è impegnato ad autorizzare AMT ad avviare un piano di assunzioni, con il quale fare fronte ai prepensionamenti in atto.
Per il futuro, si è concordato di proseguire nel lavoro di condivisione avviato ieri, con l’obiettivo specifico di analizzare assieme, istituzioni e sindacati, le procedure per l’affidamento del servizio, e più in generale, di verificare in maniera ampia la situazione del trasporto pubblico locale.