Contributi scuola, aumentano le risorse regionali

SCUOLA:STUDENTI IN CLASSE E GENITORI FUORI DALLA SCUOLA.ATT.PEREGO - SCUOLA ELEMENTARE DI VIA NOE - Fotografo: FOTOGRAMMA

GENOVA – La Giunta regionale ha stanziato 750 mila euro per le spese di iscrizione e frequenza scolastica degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. In questo modo, si amplia il numero dei ragazzi che potrà accedere alla borsa di studio, aumentando la soglia del reddito Isee necessario per avere accesso al finanziamento.
Le risorse verranno erogate a fronte delle spese sostenute dalle famiglie nell’anno scolastico 2016/2017. Le borse sono previste per tutti gli alunni delle scuole, ma ovviamente ne fanno richiesta soprattutto gli alunni iscritti alle paritarie.
L’importo della borsa di studio per singolo studente è differenziato sulla base dei diversi ordini di scuola: 600 euro sono previsti per la scuola elementare, 800 euro per la scuola media e 1.100 euro per la scuola superiore.
La gestione delle domande è affidata ad ALFA, l’Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento.
Inoltre sono state destinate risorse per circa 1 milione di euro a favore degli studenti delle medie e delle superiori, sia statali che paritarie, per l’acquisto di libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018.