Frana a Sant’Anna, le modalità per ottenere il rimborso del pedaggio autostradale

LAVAGNA – Autostrade per l’Italia ha confermato la disponibilità a garantire una agevolazione per i pendolari che, a causa della frana che insiste sopra le Gallerie di Sant’Anna, fra Lavagna e Sestri Levante, sono costretti ad utilizzare l’autostrada A12 quotidianamente, nei tratti ciompresi fra lavagna e Sestri o fra Chiavari e Sestri, in entrambe le direzioni di marcia, anzichè la strada statale Aurelia, interrotta all’altezza delle gallerie.
Lo ha reso noto la Regione che, questa mattina, ha diffuso la nota inviata da Autostrade.
Nella nota si precisa che l’agevolazione prevede un rimborso del 70% del pedaggio, così come si è fatto in occasione della frana che aveva interrotto la circolazione sull’Aurelia all’altezza di Arenzano nel 2016. Come si fa ad ottenerlo? Bisogna presentare blocchi di dieci ricevute di pagamento, sia relativi a pagamenti effettuati tramite contanti, Viacard o carte di credito. Bisogna presentare anche un’autocertificazione relativa al luogo di residenza, che deve essere compreso fra i Comuni dell’area interessata dalla frana, e i motivi per cui ogni giorno si compie il viaggio in questa tratta.
Il rimborso sarà corrisposto ai richiedenti nel mese di febbraio al Punto Blu di Rapallo, Genova Ovest o Genova Sampierdarena. Verranno prese in considerazione le ricevute emesse entro il 19 di gennaio, data della prevista riapertura a senso unico alternato dell’Aurelia, oppure al massimo entro la fine di gennaio, se la ripaertura della strada dovesse essere posticipata.