Portofino, bimbi a scuola via mare. Si lavora per il ripristino del gas

PORTOFINO – Da questa mattina i bambini di Portofino, isolata dalla mareggiata della scorsa settimana, hanno potuto raggiungere la scuola via mare. Una buona notizia per il borgo che cerca di tornare alla sua seppur difficoltosa normalità.
Il servizio dei battelli è iniziato alle 7, e ha consentito ai piccoli di raggiungere la scuola in sicurezza.
Il collegamento via mare dunque resta quello principale per gli abitanti del borgo, mentre l’Ente Parco ha autorizzato la sistemazione temporanea di due percorsi terrestri, uno da Portofino Mare a Portofino Vetta, e l’altro da Portofino a Nozarego, per le sole situazioni di urgente necessità.
In particolare, il sentiero che raggiunge Portofino Vetta, sarà utilizzato dai soli veicoli istituzionali autorizzati, mentre il percorso di Nozarego sarà accessibile ai soli motoveicoli, nel caso in cui le condizioni del mare non permettessero di lasciare il paese con i battelli. Sui lavori vigilerà l’Ufficio Tecnico del Parco di Portofino, in collaborazione con la Polizia Locale di Santa Margherita Ligure e Camogli, che predisporranno i cartelli con tutte le limitazioni e le condizioni di transito.
Intanto, sarà ripristinato a breve il servizio gas nel borgo, in un primo tempo attraverso una postazione alimentata da bombole dedicate e, successivamente, con un allaccio temporaneo dagli impianti di Italgas nella zona della Cervara fino a raggiungere Paraggi. Questa mattina sono state scaricate le prime bombole.