Diciotto nuovi orti urbani a Sestri Levante

SESTRI LEVANTE – 18 nuovi orti urbani, in Via della Pace nel Mondo, a Sestri levante, verranno assegnati a breve ad altrettanti abitanti dellaq città, che non potranno farne uso a scopo di lucro.
Gli orti si aggiungono ai 12 già assegnati a Riva Trigoso, nel parco Negrotto Cambiaso e via Milite Ignoto, portando a un totale di 30 appezzamenti di terreno affidati ai cittadini che se ne prendono cura. A questi si aggiunge l’esperienza della scuola di via Lombardia, che ha ampliato l’orto didattico già presente all’interno della scuola con l’uliveto adiacente, situato su un terreno di proprietà comunale, e la predisposizione dinuovi orti, prevista a Valle Ragone.
Sono già molte le richieste avanzate dai cittadini in questo senso: a breve sarà pubblicato un bando per l’asssegnazione degli orti, con l’obiettivo di tuitelare l’ambiente, sostenere opportunità di aggregazione, promuovere la piccola produzione alimentare biologica e le essenze ortive tradizionali locali e favorire l’insegnamento e la diffusione di tecniche di coltivazione.