Giorno della memoria: oggi all’Istituto comprensivo di Rapallo recital degli alunni

RAPALLO – L’Istituto Comprensivo Rapallo celebra la Giornata della Memoria dedicando una intera settimana al ricordo della Shoah. La prima iniziativa è stata l’ianugurazione di una mostra sul tema, con disegni, poesie, manifesti e plastici creati dagli alunni di tutte le classi della scuola media. Fino a giovedì 31 gennaio i locali dell’Istituto resteranno aperti al pubblico per permettere la visita. Questa mattina gli studenti di terza media hanno incontrato Bice Parodi, figlia della deportata Piera Sonnino, testimone della Shoah italiana e autrice nel 1960 di un memoriale sulla sua esperienza di sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz.
Oggi pomeriggio alle 16.30 la scuola si aprirà alla città per presentare una commemorazione delle vittime dell’Olocausto attraverso un recital in cui i brani musicali curati dai docenti di Strumento e di Canto Corale si intervalleranno alle letture tratte da “Il violino di Auschwitz”, di Anna Lavatelli.
Le classi quinte della scuola elementare “Pascoli” hanno ascoltato le testimonianze di Giorgio Scocco, figlio di un ex deportato rapallese che dal campo di concentramento di Gotha scrisse un diario, e di Letizia Teglio, nipote dell’aviatore che salvò dai nazisti migliaia di ebrei.