“Nuovo cinema Caboto” vince il concorso CinemaScuolaLab

CHIAVARI – L’Istituto “Caboto” di Chiavari e Santa Margherita Ligure ha vinto il bando di concorso CinemaScuolaLab per gli anni 2018/2021. 50mila euro di finanziamenti che permetteranno agli studenti di approfondire le tematiche culturale e professionali legate al mondo della cinematografia. Il concorso è stato indetto congiuntamento dai ministeri dell’istruzione e dei beni culturali. Il progetto vincitore si intitola “Nuovo Cinema Caboto”, il cui logo è stato realizzato da Nicla Chiarini della 4 D Grafici.
Il Progetto del Nuovo Cinema Caboto è un’occasione di coinvolgimento a 360 gradi di scuola, territorio e realtà culturali che vanno anche al di là degli angusti confini della Liguria. L’istituto Caboto realizzerà incontri fra generazioni e rassegne cinematografiche, prestando attenzione ai patrimoni culturali presenti sul territorio. In questo contesto, non avrebbe potuto mancare un’azione diretta sul territorio chiavarese, dal momento che, presso il Cinema Cantero esiste un fondo privato ricchissimo di locandine e manifesti cinematografici (più di ottomila): in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino è prevista, da parte degli studenti del Caboto, la digitalizzazione e la catalogazione archivistica del materiale.
A breve saranno disponibili account Facebook ed Instagram di Nuovo Cinema Caboto, dove si potranno trovare tutte le informazioni degli eventi in programma.