Variabilità perturbata sulla Liguria per tutta la settimana. Domani torna la pioggia

Meteo – L’Europa è interessata da un flusso zonale atlantico, grande assente sulla scena invernale degli ultimi mesi; sulla Liguria, si sono già palesati i segnali di questo cambiamento, continueremo ad avere condizioni di variabilità a tratti perturbata.
Oggi nubi residue sono concentrate a levante, ampie schiarite altrove con qualche velatura di passaggio; in serata nuovo incremento della nuvolosità sul settore centro-orientale a ridosso dei rilievi, dove, sul finire di giornata, non si escludono isolate precipitazioni. Venti insistono da ovest-sudovest, forti al largo; brezze sull’arco Ligure e poi ciclonico, meridionali moderati / tesi sotto-costa e sull’Appennino Centrale. Mare agitato da sud-ovest al largo e Riviera di Levante in lenta scaduta dal pomeriggio, molto mosso altrove e temperature in ripresa nei valori massimi sulla costa grazie al maggiore soleggiamento, grazie al quale sulla costa nel pomeriggio raggiungeremo i +16°C
Domani, mercoledì 6 marzo 2019, assisteremo ad un nuovo impulso umido determinerà precipitazioni ancora una volta più diffuse sul settore centrale, specie nella prima metà di giornata; quota neve in temporaneo abbassamento sul medio levante sotto i 1500 m in caso di rovesci. Il vento sarà ciclonico moderato o teso, rinforzi da scirocco al mattino sul Ligure Est, e mare da mosso a molto mosso a levante, mosso altrove. Le temperature massime, specie sulla costa, saranno in deciso calo.