Furti in appartamento, quattro arresti a Genova

GENOVA Hanno svaligiato dodici abitazioni di lusso a Genova, la scorsa estate, nell’arco di poco più di due mesi; quattro ragazze, tutte minorenni, di origine straniera, sono state arrestate dalla Polizia di Stato di Genova.
L’operazione è stata condotta al termine di una attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e condotta dalla sezione antirapina della Squadra Mobile: grazie all’utilizzo della ricostruzione virtuale delle scene del crimine, effettuata tramite i filmati di videosorveglianza, è stato possibile individuare le ragazze, tutte di età compresa fra i 14 e i 17 anni.
Il gruppo agiva in maniera collaudata: prima veniva effettuato un sopralluogo, poi le ragazze si introducevano nelle abitazioni, e, una volta messo a segno il colpo, si dileguavano, sparpagliandosi fra Nord e Centro Italia. Le giovani cambiavano spesso identità, il che ha reso difficile la loro identificazione.
Una di loro è stata individuata a Genova, dove era arrivata alcuni giorni fa con il compagno ed una parente: nell’abitazione, vicina al Porto Antico, sono stati trovati numerosi oggetti atti allo scasso. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine ed era già stato controllato nel Tigullio: gli è stato notificato il foglio di via con il divieto di ritorno a Genova.
Sono in corso le ricerche per individuare altri componenti del gruppo.