La dignità umana, prima dell’irregolarità: convegno Caritas a Chiavari

CHIAVARI  – “Nessuno è illegale” è il tema del convegno che si è svolto in Casa Marchesani a Chiavari. A confronto due testi: il decreto sicurezza e la fratellanza umana. Tra i relatori, il francescano Fra Luca Pozzi, l’avvocato Angelo Pittaluga e il Sindaco di Sori Paolo Pezzana. La registrazione integrale dell’incontro sarà trasmessa domenica 31 marzo alle ore 21.10 sul canale 15 di Telepace.

La dignità dell’uomo viene prima del suo essere riconosciuta da qualcuno.
Non è data e non è concessa: una persona può essere irregolare secondo la legge, ma la sua dignità è sempre autentica. Da questo concetto ha preso le mosse il convegno “Nessuno è illegale” promosso dalla Caritas diocesana.
Sul tavolo un confronto tra due testi: il primo è il Decreto Sicurezza del governo italiano, considerato dai relatori un documento confuso, portatore di insicurezza e paura.
Il secondo documento è la fratellanza umana, un testo firmato ad Abu Dhabi dal Papa e dal Grande Imam di Al-Azhar, dove si mette in luce il progetto comune di entrambe le religioni: quello di camminare insieme.
In Diocesi, il progetto di accoglienza è seguito dal Villaggio del Ragazzo con fatiche e successi. Tuttavia, il compito della Chiesa non vuol essere solo sociale, ma educativo: diffondere cioè la cultura dell’accoglienza.