Un “venticello” di rinnovamento per la sanità nell’ASL 4, ma il cammino è ancora lungo

CHIAVARI – La riorganizzazione della rete ospedaliera nell’ASL 4 sta prendendo corpo, così come alcune assunzioni di personale, ma il cammino è ancora lungo. A sostenerlo il Comitato Assistenza Malati Tigullio che ha convocato l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio e per il rinnovo delle cariche. L’attenzione resta alta sino al completamento del progetto, ma occorre che l’opinione pubblica sia sensibile e vigile sui temi della sanità.
Al tema della Sanità nell’ASL 4 sarà dedicata la trasmissione Direttamente su… In onda lunedì sera alle 21.10 su Telepace 1 canale 15. Ospite in studio, tra gli altri, l’assessore regionale alla salute Sonia Viale.

L’assemblea ordinaria dei soci del Comitato assistenza malati tigullio ha approvati il bilancio 2018. Le cifre danno una dimensione dell’importanza e del ruolo che questo ente ricopre sul territorio. 627 ammalati aiutati, oltre 5mila euro erogati per prestazioni ed interventi a persone bisognose, poco meno di 90mila euro per borse di studio e 10mila euro destinate alla fondazione per la ricerca e trapianto del midollo osseo. La voce più cospicua riguarda l’acquisto del nuovo impianto radiologico telecomandato, recentemente inaugurato all’ospedale di Lavagna, per in valore di 244mila euro. Al di là dei numeri, l’impegno principale del comitato è quello di favorire l’interesse da parte dell’opinione pubblica, sui temi legati alla sanità. Nella nostra ASL – ha ricordato il presidente Giancarlo Mordini – si sta respirando un venticello di novità, ma il cammino resta ancora lungo. Al di là delle polemiche e dei campanilismi, il piano di riorganizzazione ospedaliera, secondo il Comitato, deve procedere, mantenendo tutti gli impegni assunti, compresivi anche delle Case della salute, senza favorire i grandi interessi di pochi a scapito dei bisogni di molti.