Sestri Levante, al via i lavori per spostare l’Anagrafe in Piazza della Repubblica

SESTRI LEVANTE – A Sestri Levante saranno avviati all’inizio di maggio i lavori per trasferire in Piazza della Repubblica parte degli uffici comunali attualmente presenti in Viale Dante. Si tratta di uno degli interventi in programma per razionalizzare la sistemazione degli uffici pubblici in città, iniziati con l’ampliamento del polo scolastico di Via Val di Canepa, che ha permesso di liberare spazi in Piazza della Repubblica; una volta spostati qui gli uffici comunali, in Viale Dante troverà sede la Caserma dei Carabinieri.
L’edificio di PIazza della Repubblica, costruito negli Anni Trenta, e suddiviso in un corpo centrale e due laterali su quattro piani, ospita giàù la sede del Corpo di POlizia municipale.
Gli uffici Anagrafe – Stato civile ed elettorale verranno sistemati al primo piano dell’ala est dell’edificio, e qui verranno realizzati i primi lavori, con l’adeguamento dei servizi e degli impianti. Il primo lotto di lavori comporterà una spesa di 149mila euro; gli uffici potranno traslocare in autunno.
Poi inizierà la seconda fase, propedeutica allo spostamento degli uffici Servizi socialil e informatica, previsto all’inizio del 2020. In questo caso, i lavori comporterannouna spesa di 250 mila euro, ed il progetto è in fase di approvazione esecutiva.
Infine, l’amministrazione comunale prevede di spostare il Servizio Urbanistica ed Edilizia privata in Via Salvi, per poter accorpare tutti gli uffici in un unico polo tecnico. A questo scopo, sarà ampliato l’edificio che attualmente ospita i Servizi Ambiente, Manutenzione e Progettazione. Lo scopo, è quello di rendere piùsemplice il lavoro del personale e più veloce ils ervizio ai cittadini,. Anche in questo caso le risorse sono state individuarte e destinate nel bilancio