“Strada di Portofino, nessun problema di resistenza per il peso degli autobus”

PORTOFINO – Il problema della stabilità della strada 227 di Portofino non è legato al peso degli autobus. La conferma arriva sia dall’azienda, ATP, che dalla Città metropolitana, dopo la riapertura della strada, a seguito del cedimento che si è registrato domenica.
Attualmente sulla linea tra Santa Margherita e Portofino sono
utilizzati 6 mezzi, 4 in servizio e 2 di riserva, della lunghezza di 9 metri e 70 e della massa di 9 tonnellate. La capacità di carico è di 58 passeggeri. “Utilizzare i mezzi più piccoli”, ha spiegato il direttore di ATP Esercizio, Roberto Rolandelli, “significherebbe lasciare a terra molti turisti e fare un servizio inadeguato”. Il
tema è emerso in questi giorni relativamente ai potenziali rischi che i mezzi Atp attualmente in servizio rappresenterebbero per la tenuta della strada. Ma anche Città metropolitana fuga ogni dubbio in materia di sicurezza: “L’infrastruttura”, ha spiegato il consigliere incaricato alla Viabilità Franco Senarega, “ha di gran lunga la capacità di sopportare mezzi da 9 tonnellate e anche più. Non esiste un problema di resistenza, ma semmai si possono analizzare le questioni legate al raggio di curvatura, alle sagome e all’ingombro dei mezzi stessi”.
Intanto, per domani primo maggio Atp Esercizio garantirà il collegamento dei bus turistici sulla tratta tra Rapallo e Portofino via Santa Margherita, con una linea dedicata con partenza dal casello autostradale di Rapallo e arrivo a Portofino.
turistiche del Tigullio: Rapallo, Santa Margherita e Portofino.