Diciotto furti in appartamento, cinque arresti fra Liguria e Toscana

GENOVA – La Polizia di Stato ha arrestato una banda di malviventi di origine straniera specializzata in furti in abitazione.
Il gruppo ha messo a segno diversi colpi fra la Liguria e la Toscana utilizzando una tecnica piuttosto nota, ossia l’utilizzo del cosiddetto “grimaldello bulgaro”, uno strumento utilizzato per violare le serrature delle porte blindate.
Le indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile di genova e di Pisa, e hanno preso avvio nel momento in cui, alla fine della scorsa estate, gli investigatori genovesi avevano notato una impennata nel numero dei furti in abitazione commessinella zona di Corso Europa. La svolta si è avuta grazie alla segnalazione di una bitante della zona che aveva notato l’insolita presenza di alcune persone in orario notturno nello stabile in cui vive.
Di qui sono proseguite le indagini, coordinate dalla Procura di Genova, che hanno permesso di ricostruire 18 furti commessi a Pisa, Livorno e Genova, da un gruppo che aveva a Pisa la propria base operativa.
Questa mattina sono state effettuate numerose perquisizioni; cinque le persone arrestate. Proseguono le indagini nei confronti degli altri componenti del gruppo e per recostruire altri episodi commessi dalla banda.