Farmaci per bambini contraffatti, maxi sequestro a Genova

GENOVA – I funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Genova ed finanzieri hanno sequestrato dieci tonnellate di prodotti contraffatti al Porto di Genova, nell’ambito della consueta attività di indagine per individuare possibili spedizioni illecite.
I controlli sono stati effettuati sulla scorta di una indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Genova e hanno riguardato due container, che erano accompagnati da documentazione doganale fasulla. Su un container proveniente dagli Emirati Arabi sono state rinvenute 6 tonnellate di confezioni di profumi con confezione di celebri case di alta moda italiane e straniere, risultati falsi anche sulla scorta delle perizie effettuate dalle società titolari dei marchi.
Secindo la ricostruzione dei finanzieri, i profumi sarebbero stati realizzati in assenza di qualsiasi garanzia sotto il profilo sanitario, e rappresentavano di conseguenza un pericolo per la salute umana.
Sul secondo container proveniente dalla Tunisia e destinato in Sudan, sono stati individuati un carico di oltre 4 tonnellate di farmaci per bambini, anch’essi contraffatti, realizzati in assenza di qualsiasi prescrizione sanitaria e potenzialmente pericolosi.
Il sequestro ha permesso di impedire l’introduzione nel mercato nero di una grossa partita di medicinali che avrebbe alimentato la vendita attraverso portali internet su server esteri e che avrebbero potuto facilmente trarre in inganno il consumatore.
Si stima che il valore della merca contraffatta si aggirasse sul milione di euro.