Piano attuativo Asl 4 chiavarese, le preoccupazioni di Valentina Ghio

CHIAVARI – Voto di astensione e richieste di chiarimenti da parte della sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio in merito al Piano Attuativo 2019 della Asl 4 chiavarese.
Nella riunione della Conferenza dei Sindaci, che vedeva all’ordine del giorno l’esame del Bilancio 2018 e del Piano Attuativo 2019 della Azienda sanitaria del Tigullio, Ghio ha espresso preoccupazione circa il Piano Attuativo, specie in ragione di una riorganizzazione in più fasi che prevede, scriva la sindaca in una nota, “smantellamenti certi ma investimenti rinviati nel futuro”. “Lo stesso piano degli investimenti nel suo complesso”, prosegue Ghio, “non tranquillizza affatto rispetto al rischio che si continui a operare in più fasi, soprattutto per il polo di Sestri Levante e la riorganizzazione del Pronto Soccorso”.
Un esempio. L’ospedale di Sestri Levante ha visto uno spostamento di servizi, per fare sapzio ad un potenziamento dei servizi di riabilitazione e fisioterapia, ma i lavori per ampliare il reparto e le palestre partiranno a settembre, e non c’è conferma di un aumento del personale e delle risorse. Secondo i dati riferiti dalla sindaca di Sestri levante, questo ha già generato un incremento dei tempi di attesa per le prestazioni fisioterapiche, dal mese e mezzo di gennaio ai due mesi e mezzo di maggio, anche per pazienti operati.
In secondo luogo, Ghio ha chiesto anche un approfondimento in Conferenza dei sindaci circa il personale in servizio nella Asl, anche sulla scorta delle osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali di recente: anche in questo caso, la sindaca di Sestri levante ha chiesto un approfondimento in merito.