Allerta gialla per temporali dalle 13 alle 8 di domani mattina

GENOVA – Dopo settimane in cui il caldo è stato grande protagonista sta per iniziare, sulla Liguria, una fase più instabile con precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni attesi potrebbero anche essere forti e, per questo motivo, la protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal.
L’allerta riguarda tutte le zone della Liguria; non sono coinvolti i bacini grandi, e sarà in vigore dalle 13 di oggi, martedì 9 luglio, alle 8 di domani mattina, mercoledì 10 luglio

Nelle prossime ore l’ingresso da ovest di una saccatura favorirà l’aumento dell’instabilità con rovesci e temporali anche forti, possibili su tutta la regione. Nella notte, invece, si avrà un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che accompagnerà l’ingresso sulla Liguria del fronte freddo. I fenomeni proseguiranno fino alle prime di domani mattina, mercoledì 10. Per quanto riguarda le temperature subiranno una diminuzione temporanea per via della nuvolosità e delle precipitazioni ma domani torneranno ad aumentare anche per un possibile effetto favonico. Un lieve calo è atteso, invece, per giovedì mentre una diminuzione più netta potrebbe verificarsi domenica.