“Frate Francesco” in scena sabato sera nel monastero delle Clarisse di Leivi

LEIVI – Sabato 3 agosto 2019 alle 21.15, sul sagrato del Monastero delle Suore Clarisse a Leivi, la compagnia teatrale “A piedi scalzi” porterà in scena la commedia musicale in due tempi “Frate Francesco” liberamente ispirata al musical “Forza Venite Gente”. Il riadattamento e la regia dell’opera è di Francesca La Marca e Iris Conti. Tra i protagonisti: il venticinquenne chiavarese Nicolò Pagliettini, nel ruolo di Francesco; la diciottenne Francesca Baratta, nel ruolo di Chiara; Gianluca Rolandelli impersonerà Pietro di Bernardone, padre di Francesco, mentre Silvia Lotzniker sarà “Cenciosa”. La rappresentazione si avvarrà della partecipazione straordinaria delle sorelle povere di Santa Chiara, le suore Clarisse, che proprio quest’anno festeggiano il 25° anniversario di presenza nella comunità di Leivi.
“A piedi scalzi”è un gruppo amatoriale costituito ad hoc per la realizzazione di questo progetto, con l’obiettivo di condividere insieme un cammino di crescita e unità sancito dalla nascita della zona pastorale di Leivi-Camposasco. L’idea, partita da alcuni elementi del coro interparrocchiale, ha coinvolto un gruppo di giovanissimi, bambini delle scuola dell’infanzia e primaria, già avviati al canto corale nell’ambito delle attività scolastiche svolte nel plesso Leivi-Crocetta.
La rappresentazione dello spettacolo nell’area interna al monastero di Santa Chiara, dà, inoltre, la possibilità allo spettatore di immergersi in pieno clima francescano, grazie alla presenza straordinaria delle suore Clarisse che non solo hanno accolto il progetto, ma ne sono parte attiva.