Meteo: veloce passaggio perturbato, da domani sereno

GENOVA – Oggi assistiamo al transito di una veloce perturbazione sull’Europa centrale che lambirà soltanto la nostra regione, provocando qualche rovescio o breve temporale tra il pomeriggio e la sera, in particolare sulla fascia appenninica. Ne segue un fine settimana nel complesso soleggiato e stabile, con temperature attorno alle medie del periodo.
Per oggi quindi la nubi sparse ed irregolari lungo le coste ed a tratti sui versanti padani centrali, nel mattino non hanno conseguenze particolari, anzi ampie schiarite sono possibili tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Da metà pomeriggio e nella prima parte della sera nubi cumuliformi in aumento su Alpi Liguri, Valle Bormida, Val d’Orba e Valle Stura con rischio di qualche temporale in sconfinamento attenuato verso le coste del Savonese e Genovese di ponente. Nubi sparse con schiarite e tempo asciutto altrove. Dopo il tramonto progressivo rasserenamento su tutta la regione.
Venti: Deboli o moderati da sud, in attenuazione e rotazione a nord in serata ad iniziare dai settori occidentali.
Mari: Generalmente mosso, localmente molto mosso in serata.
Temperature: Stazionarie le minime, in contenuto calo le massime
non superiori ai 28°C.
Domani, sabato 3 agosto 2019, i tecnici della Limet prevedono bel tempo su tutta la regione, con qualche addensamento temporaneo che non sarà associato a precipitazioni.
Venti: Deboli o moderati da nord al mattino, in rotazione a sud nel pomeriggio.
Mari: Da mosso a poco mosso.
Temperature: In aumento nei valori massimi, minime in contenuto calo specie nelle aree interne.
Breve cenno su domenica 4 agosto 2019: soleggiato e stabile per l’intera giornata a parte qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole, mare poco mosso e temperature stazionarie.