Questura di Genova: in aumento i casi di violenza domestica

GENOVA – Sono in aumento i casi di violenza domestica: lo segnala la Questura di Genova, sulla base dell’attività istruttoria svolta dalla Direzione Anticrimine.
Nel periodo compreso fra gennaio e luglio del 2019 il Questore ha emesso 14 provvedimenti di ammonimento, di cui 7 solo nel mese di luglio; nel medesimo periodo dell’anno precedente erano stati emessi 7 provvedimenti.
L’ammonimento è volto a contrastare condotte di violenza domestica, prima che intervenga denuncia da parte della vittima, e rappresenta una rapida ed efficace risposta introdotta dalla legge contro il femminicidio.

Da un’analisi degli ammonimenti adottati nell’ultimo anno dal Questore di Genova, si evidenzia come il fenomeno della violenza domestica colpisca indistintamente donne di tutte le età, nazionalità e cultura. La Questura ricorda dunque l’importanza della segnalazione alle Forze dell’Ordine da parte dei privati cittadini che abbiano notizia o percezione di maltrattamenti nell’ambito delle proprie conoscenze o all’interno del proprio condominio.