Lai: “Case vacanza, è ora di far emergere i numeri con chiarezza”

RAPALLO – L’Assessore al Turismo del Comune di Rapallo, Elisabetta Lai, chiede che anche i dati relativi alle presenze nelle case vacanza vengano conteggiati nelle statistiche sui flussi turistici.
Attualmente, a Rapallo le case vacanza sarebbero ben 758, per un totale di 3606 posti letto: il numero è in crescita, e identifica un cambio di abitudini ed esigenze che non può essere trascurato. Nonostante questo, segnala Lai, il dato non rientra ancora nei conteggi dell’Osservatorio Turistico Regionale.
Questo genera due conseguenze principali: la difficoltà a redigere una pianificazione turistica corretta, e una modifica del tessuto sociale della città, perchè sempre più proprietari preferiscono affittare l’abitazione come casa vacanze per brevi periodi anziché affittarle allo stesso inquilino con contratti di locazione a lungo termine.
Il Comune di Rapallo è stato tra i primi in Italia a segnalare la questione e, in collaborazione con Federalberghi, ha avviato una campagna per debellare il fenomeno delle case vacanza abusive, che sono un problema non solo a livello e fiscale, ma anche per la sicurezza. L’auspicio di Lai è che ora ci sia una evoluazione anche in senso statistico per arrivare ad avere un quadro completo dell’andamento turistico.