Differenziata, positiva la sperimentazione San Massimo di Rapallo

RAPALLO – Sta dando risultati positivi la sperimentazione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta nella frazione di San Massimo a Rapallo. In primo luogo, l’aumento della percentuale di differenziata, con conseguente diminuzione della frazione sacca non riciclabile; in secondo luogo, l’attenzione degli abitanti per il rispetto delle regole per il conferimento.
E’ quanto è emerso nel corso dell’assemblea pubblica organizzata da Aprica a due mesi dal’inizio della sperimentazione, a cui hanno partecipato anche il consigliere alla Nettezza Urbana Andrea Rizzi e una rappresentanza dell’ufficio Qualità e Ambiente.
Tra i dati comunicati dal gestore, spicca il deciso incremento della raccolta differenziata, con una media che si attesta attorno al 70 per cento (superiore al 65 per cento, ossia la quota che Aprica si prefigge di raggiungere su tutto il territorio cittadino).
Venticinque sono state le richieste specifiche avanzate dagli abitanti nel mese di ottobre 2019: tra queste, la messa a disposizione di punti di conferimento specifici per il ritiro di pannolini. Nessuna richiesta, invece, per quanto riguarda il mese di novembre: segnale che la fase di sperimentazione stia andando a regime.
L’amministrazione comunale ha annunciato che la sperimetazione a gennaio sarà estesa ad altre frazioni.