Sestri Levante, riaffidate e Mediaterraneo le attività culturali e turistiche

SESTRI LEVANTE – È stata approvata ieri sera dal Consiglio Comunale di Sestri Levante la Delibera che affida nuovamente a Mediaterraneo Servizi una serie di attività in ambito culturale e turistico e altre legate alla gestione del patrimonio immobiliare.
Secondo quanto dichiarato dalla sindaca Ghio, si mette a sistema un percorso di valorizzaione di Mediaterraneo che in questi anni ha consentito un risparmio di 270 mila euro alle casse comunali a fronte di servizi migliorati
Sono tre gli ambiti su cui proseguirà il lavoro Mediaterraneo Servizi. Quello culturale, con la gestione delle due biblioteche e del sistema museale cittadino, il lavoro legato alla gestione di locali e spazi di proprietà dell’Amministrazione Comunale, per un totale di 23 rapporti contrattuali, e l’ambito turistico e delle manifestazioni. Mediaterraneo gestisce inoltre la logistica e segue l’organizzazione di oltre 170 eventi ogni anno. I costi complessivi dell’intero ambito di lavoro, fino a qualche anno fa a carico della fiscalità comunale, vengono oggi sostenuti dal gettito derivante dall’applicazione dell’Imposta di Soggiorno.
A Mediaterraneo è stata inoltre affidata la gestione della pulizia manuale e meccanizzata delle spiagge, con l’avviamento di borse lavoro su altri servizi pubblici del territorio. Una richiesta dall’importante valore sociale che ha consentito di avviare un percorso di nuova inclusione per diverse persone.