Sestri L.: si lavora alla scogliera nella Baia delle Favole e nella zona di Sant’Anna

SESTRI LEVANTE – Sono iniziati a Sestri L. i lavori di ripristino della scogliera nella Baia delle Favole e nell’area pubblica in zona Sant’Anna, parzialmente danneggiati durante la mareggiata di fino ottobre 2018. Gli interventi prevedono il ripristino nelle porzioni danneggiate dalla mareggiata attraverso la posa di circa 300 tonnellate di massi naturali di cava, oltre al salpamento numerosi massi che saranno recuperati e utilizzati per riparare i due pennelli più vicini alle gallerie di S. Anna.
I lavori di ripristino dei pennelli sono eseguiti esclusivamente da mare, grazie all’impiego di un apposito natante e con l’utilizzo di massi con caratteristiche simili a quelle del comparto geografico-geologico di Sestri Levante.
L’intervento ha un costo pari a quasi 90mila euro, sostenuto con il finanziamento di 100mila euro. Adempiuto questo primi cantiere di carattere più urgente, è stata aggiunta la richiesta per il prolungamento e rinforzo dei pennelli, il ripascimento strutturale e rimodellazione della spiaggia, interventi di miglioramento delle opere sul litorale e dell’accesso alla spiaggia zona ottagono e rotonda, consolidamento rotonda e formazione rampa di accesso, per un importo che supera il 1 milione e mezzo di euro.