Sestri Levante, cresce la percentuale di raccolta differenziata

SESTRI LEVANTE – 75% di raccolta differenziata nel 2019. Viaggia su numeri positivi il sistema avviato a Sestri Levante.
Anticipati dall’assegnazione del premio Comune riciclone di Legambiente, che ha riconfermato Sestri come primo Comune ligure sopra i 15 mila abitanti per la differenziata, i numeri relativi al servizio verranno ufficializzati con il censimento Rifiuti che la Regione presenterà a breve.
Rilevante il 70% di differenziata raggiunto nei mesi di luglio e agosto, quando il servizio diventa di più complessa gestione; ma non basta. Ora l’amministrazione comunale sta studiando nuove strategie. Una è la Plastic free challenge, deliberata di recente, e per la quale inizieranno a breve gli incontri con associazioni di categoria, operatori e soggetti che organizzano manifestazioni per spiegare in maniera chiara e semplice cosa cambia e dare supporto nel cambiamento. L’obiettivo è quello di sensibilizzare operatori e cittadini all’utilizzo delle casette dell’acqua, attivare incentivi per l’apertura di punti vendita di prodotti sfusi e favorire la distribuzione di borracce in acciaio agli studenti delle scuole.
Cresce anche l’esperienza del Mercato del Riuso, frequentato nel 2019 da quasi 1300 utenti, per un quantitativo medio di oltre 11.500 Kg di materiali sottratti alla discarica. Nel corso del 2019 sono stati inoltre potenziati i controlli sugli abbandoni dei rifiuti; le sanzioni, sia per utenze domestiche che commerciali, sono passate dalle 156 del 2018 alle 215 dell’anno appena concluso, e sono state possibili sia grazie alle telecamere che al personale sul territorio.