Meteo: domani arriva una vera perturbazione con piogge tra la serata e la mattina di sabato

METEO – La Liguria è ancora interessata da un flusso di aria umida che determina nubi compatte e qualche piovasco sparso; tra venerdì e sabato si prevede l’arrivo di una perturbazione che porterà precipitazioni sparse anche di tipo nevoso sui rilievi.
Al mattino molte nubi ovunque, con qualche debole pioggia o piovasco sarà possibile sul settore centrale, dal Savonese orientale al Tigullio, tempo asciutto sul resto della regione. Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni e tendenza a schiarite a ponente, in estensione al centro della regione tra la sera e la successiva notte. Venti deboli da nord a ponente, da sud est a levante, rotazione ovunque da nord in serata con intensità al più moderata, con mare generalmente mosso.
Temperature: Pressoché stazionarie, con massime comprese sulla costa tra i 10 e i 14°C.
Per domani, venerdì 17 gennaio, i tecnici Limet prevedono al mattino ampie schiarite sul settore centro-occidentale, nubi a levante senza conseguenze. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su tutta la regione con piogge in intensificazione specie sul settore centro-orientale, dove tra la sera e la successiva notte si prevedono rovesci anche intensi. Nevicate nelle aree interne in media sopra i 1000 metri, ma con quota neve in calo nel corso della notte. Venti da deboli a moderati tra sud e sud-ovest con locali rinforzi in serata, mare da mosso a molto mosso e temperature pressoché stazionarie o in lieve calo.