Meteo: in arrivo questa sera e la prossima notte precipitazioni intense. Miglioramento già domattina

METEO – Una rapida perturbazione porterà piogge e nevicate sui rilievi, poi temporaneo miglioramento prima di un nuovo ritorno della nuvolosità, ma il resto del fine settimana sarà più asciutto e secco.

Giornata divisa nettamente in due: al mattino cieli poco nuvolosi sul centro-levante, generalmente soleggiati a ponente. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio rapido aumento della nuvolosità anche sul ponente e le prime piogge interesseranno il medio levante. Da metà pomeriggio sono previste precipitazioni diffuse sull’imperiese, in graduale estensione verso est. In serata e nella nottata le precipitazioni potranno essere anche a carattere di rovescio intenso sul settore centro-orientale con quota neve oltre i 1000 metri, in calo nel corso della notte fino a 700 metri. Venti da deboli a moderati da sud-ovest con rinforzi fino a forti tra il tardo pomeriggio e la serata. Successiva rapida rotazione a nord sul centro-ponente con intensità fino a burrasca, mare da mosso a molto mosso, con temperature minime in calo, massime in lieve flessione solo sull’Appennino, con valori non superiori ai 14°C.
Per domani, sabato 18 gennaio, la Limet prevede al mattino ancora cieli nuvolosi sul centro-levante con residue precipitazioni sullo Spezzino, ampie schiarite a ponente. Nel pomeriggio poco nuvoloso ovunque, ma dalla sera nuovo aumento della nuvolosità a partire dall’Imperiese. Venti tesi da nord, in calo dal pomeriggio, con mare stirato sotto-costa e mosso o molto mosso al largo e temperature stazionarie o in lieve calo.
Breve cenno per la previsione di domenica 19 gennaio: cieli nuvolosi o molto nuvolosi ovunque in un contesto asciutto. Temperature in calo, con venti moderarti o forti da nord e mare stirato sotto-costa e mosso al largo.