Rciciclo dell’olio esausto a Cogorno, coinvolte le scuole

COGORNO – A Cogorno l’olio vegetale esausto viene riciclato dalle scuole del territorio. E’ partito a pieno regime, dalla metà di dicembre, il Progetto “Oli-NDO nelle Scuole”. I nuovi contenitori di colore blu, destinati al riciclo e al recupero dell’olio vegetale esausto, sono stati posizionati presso gli istituti scolastici aderenti all’iniziativa. Il progetto è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale di Cogorno insieme a ECO-REC, l’azienda che si occupa della raccolta operativa e che lavora l’olio alimentare di scarto.
In base alla quantità di olio raccolto, alla fine dell’anno scolastico, le scuole verranno premiate con la consegna di materiale didattico. I cittadini possono raccogliere l’olio esausto in bottiglie di plastica, gettandole direttamente negli appositi contenitori. Oppure sversare l’olio sfuso in due punti appositi.
Il riciclo comprende la raccolta dell’olio vegetale, di cui l’80% viene riutilizzato come biocarburante a basso impatto ambientale, oli e grassi per macchine industriali alimentari e parte per le attrezzature agricole.
In totale sono nove le postazioni dove la cittadinanza può sversare gli oli vegetali esausti. Sette contenitori sono per le bottiglie, due invece per l’olio sfuso nel Centro raccolta differenziata di via Fea e nell’Area Belvedere.