LIGURIA – Da giovedì sarà possibile attivare online il fascicolo sanitario elettronico per chi è in possesso delle credenziali Spid, senza doversi recare allo sportello. Il Fascicolo permette di raccogliere in un unico contenitore online i dati sanitari di una persona.
Qui di seguito le procedure per l’attivazione fornite da Regione:
Accedendo all’indirizzo https://www.fascicolosanitario.liguria.it/ occorre cliccare sul pulsante in alto a destra con la dicitura “Attiva subito il tuo Fascicolo con SPID”.
Dopo aver cliccato su questo pulsante, viene presentata la scelta del provider Spid con cui si vuole accedere. Scegliendo il provider, vanno seguite le normali procedure di abilitazione (sono diverse in funzione del provider).
Una volta autenticati tramite Spid, appare una pagina di conferma della “autoapertura”. Viene presentata l’informativa sulla privacy e ne viene richiesta la conferma della lettura.
Dopo aver confermato e premendo il tasto “continua” si arriva sulla pagina operativa di autoapertura, dove viene richiesto di:
-controllare i propri dati, fino a quel momento raccolti da Spid
-inserire il proprio numero di cellulare e un indirizzo di posta elettronica
-dare o negare il consenso all’alimentazione del proprio Fascicolo sanitario elettronico dal momento corrente in poi. Se si nega il consenso, il Fascicolo non verrà aperto
-dare o negare il consenso all’alimentazione del proprio fascicolo sanitario elettronico con i dati pregressi (a partire dal momento in cui gli ospedali e le Asl li hanno prodotti in formato elettronico)
-dare o negare il consenso al fatto che il proprio Fascicolo sanitario elettronico sia consultabile sia da se stessi sia proprio medico, dal personale ospedaliero e da tutte quelle figure sanitarie che in caso di necessità potrebbero averne aiuto nella cura. Ricordiamo che il cittadino potrà sempre consultare il proprio Fascicolo, se ha fornito l’abilitazione all’alimentazione, questo consenso serve solo per ammettere figure di “terzi”.
Dopo aver confermato quanto sopra, viene presentata una pagina riassuntiva con tutti i dati e richiesta un’ulteriore conferma degli stessi.
Concluso l’iter sopra, viene messo a disposizione del cittadino (affinchè lo possa scaricare e conservare) un documento riassuntivo della conferma di apertura del Fascicolo sanitario elettronico: a quel punto le operazioni sono terminate e il Fascicolo è attivato.