Da lunedì in Liguria sì alle passeggiate con i familiari

GENOVA – Il Presidente della Giunta regionale ligure, Giovanni Toti, ha firmato oggi pomeriggio l’ordinanza che entra in vigore a mezzanotte e che consente in Liguria alcune attività prima dell’avvio della cosiddeta fase 2, a partire dal 4 maggio.
E’ consentita la vendita del cibo da asporto da parte delle attività artigiane del settore dolciario e alimentare, e si può riprendere la vendita di prodotti florovivaistici
E’ consentita al vendita di calzature per bambini sia nei negozi specializzati che all’interno dei negozi che vendono in abbigliamento per bambini.
Possono riaprire anche i negozi che effettuano la toelettatura degli animali.
Dalle 6 alle 22 sono consentite attività motorie all’aria aperta, in forma individuale o con residenti nella stessa abitazione, come la corsa, la bicicletta o le passeggiate a piedi e a cavallo e la pesca sportiva lungo fiumi e foci di fiumi, nell’ambito del comune di residenza o abituale domicilio o del municipio di residenza per quanto riguarda il territorio del Comune di Genova; è possibile anche spostarsi in auto o in moto in due, a patto che il passeggero viva insieme al guidatore.
L’ordinanza prevede anche che si possa coltivare il proprio terreno, purchè si trovi in Liguria. Lo spostamento è consentito a una sola persona e con obbligo di rientro in giornata nella propria residenza.
E’ consentito l’allenamento e addestramento dei cavalli e dei cani.
I liguri possono spostarsi, sempre all’interno della Regione, per effettuare interventi di manutenzione alla propria barca, o per raggiungere le seconde case, sempre per attività di manutenzione.
Per quanto riguarda i cimiteri, la decisione circa la riapertura è demandata ai sindaci
Nelle giornate di domenica fino al 10 maggio i punti vendita degli esercizi commerciali chiuderanno sempre alle 15; gli stessi negozi resteranno chiusi il primo maggio.