50^ anniversario istituzione Regioni a Statuto Ordinario, Toti sottolinea l’importanza della loro collaborazione nell’emergenza

LIGURIA – 50 anni fa lo Stato italiano istituiva le Regioni a Statuto Ordinario. Lo ricorda il presidente della Liguria Giovanni Toti, in una nota congiunta con il presidente della Conferenza delle Regione Stefano Bonaccini, invitando a riflettere sul contributo che queste istituzioni hanno dato alla democrazia e all’assetto della Repubblica.
L’emergenza sanitaria ha mostrato come le regioni (nonostante le differenze territoriali, economiche, sociali e politiche) abbiano saputo lavorare in collaborazione nell’interesse di tutti i cittadini.
“In questo tempo difficile – concludono Toti e Bonaccini – è emerso uno spirito di solidarietà che ci ha guidato nella comune ricerca delle soluzioni praticabili. Sappiamo che la collaborazione istituzionale è una strada difficile da percorrere, ma sappiamo anche che è un percorso obbligato nell’interesse dei cittadini e dei territori”.