Autostrade, vertice in Regione: “Aggiornamenti ogni lunedì”

GENOVA – Ogni lunedì Regione e Autostrade si incontreranno per fare il punto della situazione circa i cantieri aperti, le ispezioni nelle gallerie e le relative chiusure. E’ quanto è emerso nel corso del vertice convocato d’urgenza oggi pomeriggio dal Presidente della Giunta regionale ligure, Giovanni Toti, dopo le lunghe code che si sono formate in A10 e in A26 stamattina, a seguito del ritardo di oltre quattro ore nella riapertura di due gallerie, sottoposte ad intervento di ispezione, così come ordinato dal Ministero dei Trasporti.

Nel corso dei precedenti incontri, Autostrade aveva promesso l’estensione dei lavori 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, per consentire una chiusura dei cantieri entro la fine di giugno. Inoltre era stato stabilito che il pedaggio fosse gratuito nelle tratte interessate. Ora la Regione ha chiesto che Autostrade condivida il calendario da qui alla fine del mese di giugno. “La società dovrà indicare in maniera chiara quali saranno le ispezioni e quali gallerie interesseranno”, ha dichiarato Toti, che ha aggiunto, “In caso di interventi da avviare immediatamente in situazioni che non permettano di effettuare scambi di carreggiata e con conseguente chiusura del tratto, Autostrade per l’Italia dovrà comunicarlo in tempi rapidi in modo da informare in modo puntuale e capillare i cittadini”.

Toti ha poi inviato una lettera al ministro delle Infrastrutture Paola de Micheli, in cui sottolinea come “la situazione in Liguria, alla prova dei fatti, stia diventando incompatibile con le normali condizioni di vita di una regione che deve ripartire, che lo sta facendo ma che deve essere dotata di una rete infrastrutturale degna del XXI secolo e del più grande porto del nostro Paese”.