Sestri Levante: avviati gli interventi di regimazione delle acque a Villa Fontane

SESTRI LEVANTE – A Sestri L. sono stati avviati interventi di regimazione delle acque superficiali e sub-superficiali in località Villa Fontane. I lavori, finanziati nell’ambito del piano di sviluppo rurale, consentiranno la canalizzazione delle acque piovane provenienti dagli edifici lungo il corso del rio e l’inserimento di pannelli drenanti ad elevata capacità di smaltimento idraulico, su strada per Costa Rossa. Quest’opera verrà completata con la sistemazione e il consolidamento degli argini in cattivo stato e la pulizia e taglio di tutta la vegetazione presente lungo il corso d’acqua.
Il versante su cui è insediato l’abitato di Villa Fontane è interessato da una frana attiva che, con l’alluvione del 2014, ha provocato fessurazioni nel terreno e gravi dissesti a diversi edifici. Il comune ha pertanto assunto due provvedimenti: l’installazione di postazioni di monitoraggio e la realizzazione di un progetto di contenimento, per rallentare l’andamento del movimento franoso.
I nuovi interventi migliorativi di questi giorni sono stati illustrati agli abitanti della frazione di Villa Fontane e la progettazione esecutiva è stata preceduta da una serie di sopralluoghi da parte dei tecnici.