Maltempo, quattro persone evacuate e un ferito a Chiavari

CHIAVARI – Il primo fronte temporalesco di questo break estivo ha spazzato il Tigullio nella notte, e ha colpito in maniera più intensa la zona centrale del comprensorio.
Pioggia, ma soprattutto raffiche di vento hanno causato una serie di danni sparsi.
Alberi abbattuti e rami spezzati un po’ ovunque, fra Chiavari e Lavagna, e qualche cornicione pericolante che non ha retto all’urto del vento; si sono verificati allagamenti.
Nella zona di Preli, e in generale nella parte a ponente di Chiavari, si sono registrati i problemi maggiori.
Un muro ha ceduto nella zona della gruppo del sale: un uomo è rimasto ferito perchè il cedimento lo ha travolto. Era con altre due persone, con ogni probabilità senza fissa dimora. nella zona in cui si trovavano c’è divieto di accesso. Uno è rimasto illeso, mentre un’altra persona è riuscita a mettersi in salvo. In questo modo ha potuto avvertire i Vigili del Fuoco, che sono intervenuti con due squadre, una del distaccamento di Chiavari e l’altra di Rapallo. Fortunatamente le condizioni della persona ferita non erano serie; è stato portato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lavagna.
Quattro persone sono state evacuate, sempre a Chiavari, da una abitazione che si trova al di sotto della chiesetta delle Grazie; anche in questo caso tanto spavento ma nessun danno fisico. La casa, invece, è inagibile.
Il vento ha abbattuto una palma sul lungomare e ha rovesciato e danneggiato alcune strutture degli stabilimenti balneari, sempre a Chiavari; e ci sono stati problemi anche al Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne.
A Rapallo un’auto è stata trovata in una zona scoscesa in Via Baisi: intervenuto sul posto, il personale del servizio 118 l’ha però trovata vuota. Probabilmente la persona che la occupava è riuscita a mettersi in salvo in autonomia.
Una violenta grandinata si è abbattuta nella notte sulla Val Graveglia; anche in questo caso alberi abbattuti e danni alle coltivazioni.