Italia Nostra presenta ricorso contro le nuove costruzioni previste a Preli

CHIAVARI – L’Associazione Italia Nostra ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo regionale contro quanto previsto dal Piano urbanistico comunale di Chiavari per la zona di Preli.
In particolare, nel documento, viene contestata la realizzazione di un nuovo volume residenziale a ponente della Colonia Piaggio, ed il prolungamento della passeggiata a mare, che dovendo condurre al nuovo edificio, dovrà essere percorribile anche con le auto.
Il ricorso presentato dall’associazione ambientalista si fonda sul fatto che in quella zona sorge il depuratore, e questo comporta un vincolo di 100 metri inedificabili attorno all’impianto; e se è pur vero che il nuovo depuratore sarà realizzato in Colmata, è anche vero, scrive Italia Nostra in una nota, che le trasformazioni urbanistiche sono immediatamente eseguibili, mentre la dismissione dell’impianto di Preli avverrà solo dopo la costruzione del nuovo depuratore.
Inoltre, secondo l’associazione le condizioni ambientali e normative sono cambiate rispetto allapprovazione in Conferenza dei servizi, avvenuta nel 2011.