Plasma iperimmune per la cura del Covid: prima somministrazione in Liguria da donatore lligure

SANREMO – Un paziente di 68 anni positivo al Covid19, ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Sanremo, è stato sottoposto alla cura con il plasma iperimmune fornito dalla Banca regionale del Sangue e prelevato in ASL1.
Si tratta della prima somministrazione ligure di plasma per la cura del Covid19 avvenuta internamente a livello regionale. Il plasma è stato distribuito dal Polo del Ponente ligure di Savona della Banca del Sangue e prelevato dal Centro Trasfusionale di Imperia da un donatore idoneo, periodico – con storia pregressa da infezione da Coronavirus e un titolo elevato di anticorpi neutralizzanti anti Coronavirus – nell’ambito dell’attività di raccolta avviata dall’ASL1 ad inizio luglio.
La richiesta di plasma era stata presentata il 15 agosto scorso dal Reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Sanremo al Centro Regionale del Sangue del San Martino di Genova; ha ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico Regionale,e ha permesso di procedere con l’infusione di tre unità plasma di sangue al paziente ricoverato affetto da insufficienza respiratoria.
L’ASL1 si era già attivata nei mesi scorsi per la somministrazione di plasma iperimmune come terapia di supporto in altri due casi. In entrambi i pazienti, il plasma era stato fornito dal Centro trasfusionale di Pisa a seguito della richiesta di ASL1 al Centro Regionale del Sangue del Policlinico San Martino di Genova.