Anche a Sestri L. obbligo di indossare la mascherina all’esterno delle scuole

SESTRI LEVANTE – Le prime indiscrezioni sui contenuti del nuovo DPCM di ottobre stanno trapelando in queste ore: pare confermato l’obbigo di mascherina anche all’aperto, e la proroga dello stato di emergenza fino alla fine del mese di gennaio. Questo in ragione della progressiva crescita nel numero dei contagi che si sta registrando in Italia nelle ultime nove settimane; ma non c’è all’orizzonte un nuovo lockdown; più probabili limitazioni per assembramenti e attività al chiuso. Intanto, però, i sindaci del Tigullio occidentale hanno messo le mani avanti, e hanno concordato l’introduzione dell’obbligo di indossare la mascherina all’esterno delle scuole di Moneglia, Sestri Levante, Lavagna e Chiavari.
E’ la novità introdotta dalla nuova ordinanza firmata dalla sindaca di Sestri Valentina Ghio, che copre il periodo che va da oggi al 9 ottobre; questo perchè, nel momento in cui il nuovo DPCM entrerà in vigore, le misure eventualmente contenute, ovvero, l’obbligo di mascherina all’aperto, automaticamente conterranno quelle decise dai sindaci.
“Se il nuovo decreto avesse invece contenuti diversi, ovvero meno restrittivi, l’ordinanza sarà prorogata fino alla fine del mese di ottobre”, ha precisato la sindaca Ghio.