Ottobre Colombiano in Fontanabuona: i lavori delle scuole, quest’anno presentati “a distanza”

CALVARI – Grande partecipazione delle scuole del territorio all’Ottobre Colombiano in Fontanabuona, nonostante il format “a distanza” adottato quest’anno. La manifestazione, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Cicagna, insieme al Lascito Cuneo di Calvari e al Comune di Moconesi, ha lo scopo di celebrare il legame tra Cristoforo Colombo e la val Fontanabuona.
Niente cerimonia al Museo Colombo di Terrarossa e nessuna esposizione dei lavori quest’anno, ma tanti progetti in cui gli studenti hanno unito l’aspetto dell’esplorazione con quello delle nuove abitudini alimentari, importate dal continente americano.

Le scuole dell’infanzia. Favale ha realizzato un pannello, con materiali di recupero, che mostra una serie di caravelle; Lumarzo ha affrontato il tema dei nuovi prodotti, utilizzando tecniche diverse, e puntando sul mais; l’“Opera Pia” di Ferrada ha costruito un trattore di cartone, che trasporta prodotti alimentari “americani”; S. Caterina da Genova di Gattorna ha composto due cartelloni, con sequenze fotografiche su come si arrivi dal pomodoro alla pizza, e come dalle pannocchie al pop corn.

Le scuole primarie. Gattorna ha presentato un lavoro per ogni classe: due video mostrano la traversata dell’esploratore genovese e i nuovi prodotti alimentari; con dei cartelloni illustrati sono stati espressi i ringraziamenti a Colombo per la cioccolata, le patatine e il pop corn. La pluriclasse di Ognio ha lavorato sui quaderni, mostrando come i ragazzi hanno affrontato, con fotografie, disegni e appropriate didascalie, il cambiamento delle abitudini alimentari nel vecchio continente. La 5^ di Lumarzo ha fatto un video che consente di sfogliare una raccolta di immagini dedicate al mais e ai suoi derivati. Favale ha realizzato un grande pannello con la scritta “Columbus Day – October 12, 1492”, e due video: uno riguardante il cacao, l’altro sugli strumenti usati per la navigazione. Impegno di tutti anche alla Primaria di Monleone, dal viaggio sul “mare tenebroso” visto con gli occhi dei più piccoli, al percorso dei Colombo da Terrarossa di Moconesi al Nuovo Mondo, alla storia del mais raccontata in versi, ai rudimentali (così oggi ci appaiono) strumenti che hanno consentito alle tre caravelle di navigare verso l’ignoto. Calvari ha unito le voci degli alunni in un video con filastrocche, acrostici, disegni, foto, e ricette per celebrare il pomodoro e la pizza. Isolona d’Orero ha prodotto un filmato dedicato alla memoria del prete-agronomo don Michele Dondero, che introdusse la coltivazione della patata a Roccatagliata.

Le scuole secondaria di primo grado. Gattorna ha fatto una ricerca, realizzata poi sotto forma di video, sul tabacco e gli effetti che ha sulla salute.