A scuola in due fasce orarie: approvato il documento della Prefettura

GENOVA – Il Prefetto di Genova, Carmen Perrotta, ha approvato il documento operativo preparato per mettere in accordo traporto pubblico locale e orari di apertura e chiusura delle scuole superiori del territorio della Città metropolitana di Genova, in vista della riapertura del 7 gennaio, che prevede il ritorno fra i banchi del 75% della popolazione scolastica.
Il documento indica due fasce orarie per l’ingresso in aula degli studenti, ossia fra le 7,45 e le 8 e fra le 9,30 e le 9,45; i ragazzi entreranno per il 30% nella prima fascia, e per il 45% nella seconda. In questo modo, si alleggerirà la pressione sui mezzi di trasporto che vengono utilizzati anche dai lavoratori e dai pendolari.
La conclusione delle lezioni scolastiche dovrà avvenire entro le 16.
Il documento è stato preparato incrociando i dati della sede degli istituti scolastici superiori sul territorio della Città metropolitana di Genova, quelli relativi al numero degli studenti e delle studentesse che frequentano le scuole, e quelli che riguardano i mezzi di trasporto utilizzati quotidianamente per raggiungere i vari plessi.
AMT, ATP e Trenitalia hanno elaborato piani di
potenziamento del servizio, anche attraverso mezzi privati di noleggio con conducente e autobus aggiuntivi. Sono previsti controlli alle fermate utilizzate da un numero particolarmente elevato di utenti.
Ora, fra il 7 ed il 14 di gennaio il piano sarà reso operativo e verranno verificate eventuali problematiche; nel frattempo le Aziende di trasporto pubblico locale, i Comuni e l’Ufficio scolastico diffonderanno i contenuti del piano agli studenti e alle famiglie