Covid, Liguria. Sono iniziate le vaccinazioni al policlinico S. Martino

LIGURIA – Sono iniziate anche in Liguria le prime somministrazioni del vaccino contro il coronavirus prodotto da Pfizer BioNTech, il primo ad essere approvato in Europa. Alle ore 10.18 Gloria Capriata, coordinatrice infermieristica del reparto rianimazione del San Martino di Genova, è stata la prima persona nella nostra regione a ricevere una dose. Ad effettuare l’iniezione è stata Anna Maria Di Bella, dal 2002 lavora nel reparto di Malattie Infettive.

Domenica 27 dicembre è il cosiddetto “Vaccine Day”, il giorno in cui sono simbolicamente sono iniziate le vaccinazioni in tutta l’Unione Europea. La campagna vaccinale vera e propria partirà da lunedì 28 dicembre. I primi a ricevere il vaccino saranno i lavoratori della sanità e gli ospiti delle Rsa.

In Liguria nel “vaccine Day” è prevista la somministrazione ad alcuni operatori sanitari all’ospedale Policlinico S. Martino di Genova. Da lunedì 28 iniziano in tutti i 14 punti per vaccinazioni allestiti in Regione (in Asl 4 è all’Ospedale di Sestri Levante).

Barbara Rebesco, referente regionale per logistica del vaccino Covid, ha spiegato che la Liguria è in grado di stoccare oltre 700mila dosi. Dal 21 gennaio, presumibilmente, potrà partire la somministrazione della seconda dose (ricordiamo che il vaccino Pfizer BioNTech richiede la somministrazione di due dosi a distanza di almeno 21 giorni).