Scuola, Toti: “Dati confortanti, lunedì potremmo riaprire le superiori”

GENOVA – Se l’attuale andamento della pandemia venisse confermato anche nei prossimi giorni, lunedì le scuole superiori della Liguria potrebbero riaprire in presenza: lo ha confermato il Presidente della giunta regionale ligure, Giovanni Toti. Le scuole riaccoglierebbero il 50% degli studenti.
A favorire questa prospettiva ci sono i dati registrati negli ultimi giorni: tutti gli indicatori sono scesi, in Liguria, a cominciare dal totale dei casi positivi, per proseguire poi con il rapporto fra nuovi contagiati e tamponi molecolari eseguiti, e numero totale delle persone ricoverate negli ospedali della Liguria.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, nella nostra Regione attualmente vengono somministrate 3mila dosi al giorno, ma Toti ha confermato che alcune aziende sanitarie hanno rallentato le somministrazioni, in ragione del fatto che il vaccino sta arrivando in quantità inferiori rispetto ai contratti previsti a livello nazionale con la Pfizer. Oggi intanto è attesa la consegna di altre 18mila720 dosi nella nostra Regione.

Nei prossimi giorni è attesa la prima consegna di vaccini Moderna, intorno al 25 gennaio, anche se sarà ancora una quantità simbolica.