“Donne e lavoro”: convegno di Cgil Liguria

EMERGENZA CORONAVIRUS CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 TELELAVORO WORK TELE LAVORO LOCKDOWN ISOLAMENTO QUARANTENA QUOTIDIANITA' DOMESTICA A CASA GIORNATA GIORNATE SMART WORKING PC COMPUTER LAPTOP

GENOVA – Nel 2020 le assunzioni di donne in Liguria sono calate quasi del 40% rispetto al 2019. Sono state 43.073, contro le 68.283 dell’anno precedente. Sono dati dell’Osservatorio Inps sul precariato, elaborati dall’ufficio Economico di Cgil Liguria.
Fra questi contratti, oltre la metà sono a tempo parziale.
Le assunzioni al femminile a tempo indeterminato sono state solo il 12% del totale delle assunzioni in Liguria nel 2020, con un calo di 2.060 contratti rispetto al 2019: il 28% in meno. Il calo più marcato è per i contratti a tempo determinato, che sono stati il 43,9% in meno rispetto all’anno precedente. La pandemia ha colpito soprattutto il terziario e, al suo interno i settori del turismo e del commercio.
Cgil chiede di individuare una strategia efficace per promuovere uno sviluppo che generi occupazione stabile per tutti, e lo farà nel corso della tavola rotonda sul tema “Donne e lavoro: costruire il futuro” che si terrà domani alle 16 sui canali social di Cgil Liguria, a cui parteciperanno le rappresentanti sindacali Maria Grazia Gabrielli, Alessandra Guazzetti ed Emanuela Drago, Valentina Ghio, sindaca Sestri Levante, Gianni Berrino, assessore al Lavoro Regione Liguria, e Susanna Camusso, responsabile Politiche di genere Cgil Nazionale.